Libertà con Dio o senza Dio?

Buddismo

E poi c’è più libertà?
con Dio o senza Dio?
Università di Phonm Penh
Cambogia

  • Chan Somnoble – professore lingue all’università di Phnom Penh – Cambogia
    Guerre e conflitti non sono mezzi per propagare le religioni. Non è con le divisioni che si propagano le fedi.
    Propagare una religione è santificare questa religione. non criticare le altre religioni.
    Voglio condividere con voi una mia esperienza personale. Sono ancora giovane e ho abbastanza tempo per ricercare la mia collocazione religiosa. Vivo con i miei genitori che professano il Buddismo e rispetto il Buddismo come loro ho amici Cristiani.
    In Cambogia vi sono cristiani in molti posti e fanno molte buone azioni. Ma alcuni non fanno: buone azioni! Fanno errori. E spesso mi chiedo: “Queste cattive azioni e vengono dal Cristianesimo o dalle persone che diffondono il Cristianesimo, persone che non hanno una visione chiara del lavoro dell’evangelizzazione?
    Un esempio!
    In Cambogia qualcuno parla male del Buddismo per esaltare il proprio credo Cristiano. A questo proposito un caro amico mi ha riferito che durante una cerimonia di un battesimo cristiano, è stato chiesto di affermare di odiare il Buddismo e di osare di dare un calcio o distruggere una statua di Budda.
    Questo episodio è reale ed è successo in un villaggio rurale che ho visitato.
    Difendere la propria religione e il proprio credo è il diritto di ciascuno. E non è la religione un motivo per fare le guerre, creare tensioni e vendette nelle società.
    Anzi sono convinto che la convivenza dell’umanità sia possibile grazie alla religione.
    Dobbiamo considerare tutti la religione un mezzo, una virtù che forma gli esseri umani contro ogni forma di vendetta e promuove verità, onestà, sincerità, promuove calma come insegnano Buddismo e Cristianesimo.

(prof. Chan Somnoble )

58 risposte
  1. darwin :

    Non sopporto l’intolleranza

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.