Panorama:”Su Raiuno un nuovo programma. Contro il fanatismo” di Pietrangelo Buttafuoco.

Dall’articolo pubblicato su Panorama del 14/6/2007 alcuni passaggi :

“Dalla Siria al Burkina Faso, dalla Cambogia all’Africa del Sud, alla scoperta dell’abuso di Dio declinato con nomi diversi nella semina di morte e distruzione. Dio, pace o dominio, trasmissione in onda su Raiuno tutti i marte-dl a partire dal 12 giugno in seconda serata,..”

“Un serrato inseguire Dio questo reportage di De Mata (anima e ideatore del programma), quando malattia e stenti accompagnano la vira miserevole di intere popolazioni nel Sud del pianeta. Ci sono i bambini destinati a morire di aids in Cambogia (é il piú alto numero in Asia di giovani vittime incolpevoli di questo flagello), spiegato con il fatalismo della religione buddista che impura la morte al destino assegnato a ciascuno.”

Le voci raccolte fra i testimoni ricordano come la guerra per il Buddismo sia un’estensione della rabbia, del rancore, dei cattivi pensieri. L’uomo deve allenarsi a combattere e sopprimere le energie negative. E l’unica vera guerra é contro se stessi. Così come insegna l’Islam. E anche i sufi sanno che la vera vittoria é nel perdonare il nemico, e la vera gioia abbandonarsi a Dio con totale fiducia. Il sufi prega Dio per tutti i popoli, il termine indica un filo di cotone bianco con cui le donne tessono vesti simbolo di purezza. Per l’Islam il nome di Dio si puó dire in 99 modi diversi. Uno di questi é Misericordia.”

“La fatica di De Mata, il piú eterodosso tra i reporter cattolici, é tutta risolta nella capacitá di guardare gli abissi con occhi sazi di Dio, quando giá la misericordia dell’Inviolato ( nella dolcezza della speranza) non é piú un’invocazione necessaria, ma il ricordo di un difficile addio, l’istante precedente dell’abbandonarsi a Dio. ”

(testo di Pietrangelo Buttafuoco)

191 risposte
  1. luciano27 :

    se invece di nominare tante volte Dio e Cristo come d’abitudine,preti e credenti, seguissero i loro dettami, dimostrerebbero di credere veramente enon solo a parole

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.