Se Dio esiste non può essere che la libertà

Cattolicesimo

Ma il fondamentalismo religioso
non accetta che siamo liberi
di pensare e ripensarci,
ma se Dio esiste
non può essere che libertà!
per i cristiani questo
è il centro della loro fede.
Cristo sulla Croce
è un Dio
che non punisce i Suoi
carnefici,
ma si fa inchiodare a quel legno
per la loro libertà!
Per sempre!
I cristiani espongono
il Crocifisso proprio per
affermare che l’amore
verso il proprio
prossimo è la più grande
delle libertà,
e per questa libertà
disposti a morire come
sul Golgota.
Questo è il Dio dei Cristiani.
E su questo tema proprio della
Libertà,
se Dio è libertà,
o meglio Dio e la libertà della persona
interroghiamo qui nel convento padre Basile Valuet…

Père Basile Valuet O.S.B. Abbazia St. Madeleine – Le Barroux
Ci si può domandare come dei giovani possano entrare nei monasteri fare dei voti, come il voto di obbedienza, senza perdere la loro libertà.
La domanda sorge perché spesso di questi tempi si ha una concezione della libertà come possibilità di fare tutto quello che si vuole , ma la vera libertà non è di fare tutto quello che si vuole, la vera libertà è la possibilità di scegliere quello che ci permetterà di raggiungere il nostro fine ultimo la nostra perfetta felicità che è Dio che è l’eterna felicità.
La visione di Dio in un amore che non finirà mai . Il monastero Benedettino è un luogo di pace e di libertà .
Ed è a questo che servono i voti di povertà di castità di obbedienza che ci liberano di tutto quello che può essere un ostacolo al nostro cammino verso il Cristo nostro Signore, un Signore di pace e non c’è pace quando manca la libertà e quando non si rispetta la libertà degli altri.
Qui impariamo a vivere in pace con il nostro prossimo impariamo a rispettarlo impariamo ad amarlo.
Un punto molto importane della chiesa Cattolica è che non vi può essere pace nel mondo, nelle comunità, nelle famiglie, se non vi è il rispetto delle persone il rispetto dei loro diritti il rispetto della loro libertà civile e particolarmente della libertà religiosa.
La libertà religiosa non si deve intendere come il permesso che Dio ci darebbe nello scegliere una religione od un’altra ma un diritto dovuto dalla società alla persona.

Quindi la libertà religiosa
per il monaco
è un diritto che deve
essere garantito
dalla società a tutte le persone
ancora prima che dall’interpretazione
di ogni religione.
Se tra i cristiani
il dibattito sul rapporto
tra libertà è Fede oggi
ha portato a posizioni
quali abbiamo sentito
nella testimonianza del monaco,
in altre religioni quale è
il concetto di libertà?

(testo di Luca De Mata)

Una risposta
  1. Olga M. :

    Esiste perciò un diritto a difendersi dal terrorismo. E un diritto che deve, come ogni altro, rispondere a regole morali e giuridiche nella scelta sia degli obiettivi che dei mezzi. L’identificazione dei colpevoli va debitamente provata, perché la responsabilità penale è sempre personale e quindi non può essere estesa alle nazioni, alle etnie, alle religioni, alle quali appartengono i terroristi. La collaborazione internazionale nella lotta contro l’attività terroristica deve comportare anche un particolare impegno sul piano politico, diplomatico ed economico per risolvere con coraggio e determinazione le eventuali situazioni di oppressione e di emarginazione che fossero all’origine dei disegni terroristici. Il reclutamento dei terroristi, infatti, è più facile nei contesti sociali in cui i diritti vengono conculcati e le ingiustizie troppo a lungo tollerate. Occorre, tuttavia, affermare con chiarezza che le ingiustizie esistenti nel mondo non possono mai essere usate come scusa per giustificare gli attentati terroristici. Si deve rilevare, inoltre, che tra le vittime del crollo radicale dell’ordine, ricercato dai terroristi, sono da includere in primo luogo i milioni di uomini e di donne meno attrezzati per resistere al collasso della solidarietà internazionale. Alludo specificamente ai popoli del mondo in via di sviluppo, i quali già vivono in margini ristretti di sopravvivenza e che sarebbero i più dolorosamente colpiti dal caos globale economico e politico. La pretesa del terrorismo di agire in nome dei poveri è una palese falsità.

    Giovanni Paolo II – 2002

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.