Una migliore comprensione reciproca
BuddismoPhnom Penh capitale della Cambogia.
Il Palazzo Reale, uno dei
più grandi monumenti architettonici
dell’Asia oggi esistenti e patrimonio
dell’umanità.
Non molto distante vive il fratello del Re.
- Principe Norodom Sirnudii – fratello del Re Cambogia – Phnom Penh – Cambogia.
Per i Cattolici, per i Buddisti, per i Mussulmani il pericolo principale è prendere la religione come pretesto, o come mezzo di propaganda al servizio dei propri interessi.
Per arrivare a una pace durevole nel nostro mondo moderno sono necessari dei compromessi. Senza imputare l’intera responsabilità dei conflitti alle sole religioni.
In caso contrario non potremo evitare conflitti gravi, che potrebbero portare a delle guerre crudeli come quella Irakena.
Dobbiamo evitare a tutti i costi queste derive esplosive dovute il più delle volte a incomprensioni.
Credo che la Chiesa Cattolica, e Sua Santità il Papa come portatore della speranza universale di tutti i popoli abbia un ruolo importante da svolgere sulla scena internazionale, ugualmente alle Nazioni Unite per una migliore comprensione reciproca
Perché poi è l’assenza di speranza che porta i popoli a gesti estremi. L’importanza nel dialogo interreligioso è capirsi sui punti comuni e non discutere sulle divergenze.
(Principe Norodom Sirnudii)
Checco :
Sono stato in Cambogia, è bellissima la consiglio a tutti. Il tuo programma non l’ho visto, ma ho visto “la valigia con spago”. Peccato che mi sono mancate delle puntate. Pensi che la Rai lo rimanderà in onda?