Cosa sono le religioni? – Chi è Dio un confine alla libertà o libertà? Chi è Dio potere o amore?

Testo di Luca De Mata

Per i credenti è Dio che ha creato il mondo
e certamente non è il Dio Creatore che lo inquina
È l’uomo che inquina il mondo.
Per i credenti,
l’uomo,
Dio lo ha creato libero!
anche di inquinare il suo creato!.
Cosa sono allora le religioni?
Dio?
Chi è Dio un confine?
Un confine inventato dagli uomini
per porre limiti alla libertà delle persone
O è Dio la libertà oltre tutti i confini?alba-manhattan003.JPG
Il punto. E’!
se Dio è potere
o amore?
Da tutto quello che abbiamo sentito, non esiste un Dio del dominio , una religione del dominio,
gli interessi egoistici degli uomini,
i loro fanatismi,
sono i veri nemici della pace fra i popoli.
Quale è
l’obbiettivo finale del terrorismo religioso?
del terrorismo ideologico?
se non porre confini violenti
alla nostra libertà
di annunciare
e vivere fedi diverse
e pensieri diversi
e non per questo odiato!
additato nemico
tollerato
solo se morto prima di tutto
come persona libera
di poter essere se stessa
sino in fondo.
Testimone della Sua Fede.
Uccidere in nome di
Dio.

(testo luca de mata)

46 risposte
  1. F. Barbieri :

    Ad un certo punto leggo se Dio è potere od amore, mi sembra evidente che tutte le volte si vuole imporre un Dio con la forza: o credi o ti ammazzo, non può che essere il Dio del potere. Ma più realisticamente mi sembra che il Dio del potere è un’invenzione degli uomini, mentre mi fa piacere pensare, se Dio esiste, che sia il Dio della Pace. La questione è se esiste!

  2. L.Caironi :

    A me delle Religioni non frega niente. Ma certo nessuno ha il diritto di ammazzare un altro nè per questioni religiose od altro. Sono contro tutte le guerre e la pena di morte. punto e basta!

  3. C.Urgolo :

    NEANCHE A ME DELLE RELIGIONI POCO IMPORTA Xò QUESTO è VERAMENTE BELLO QUANDO HO LETTO QUESTO SN RIMASTA VERAMENTE CON LA BOCCA SPALANACATA….
    SN FINITA QUI X PURO CASO,XKè DOVEVO FARE UNA RICERCA SULLE RELIGIONI E MI SN TROVATA QUI CMNQ COMPLIMENTI A CHI L’HA SCRITTA!!!!!

  4. Giuseppe Stella :

    Le religioni, tutte, sono invenzioni umane che esistono da quando esiste il mondo. Sono bisogni, forse naturali, dell’uomo che deve credere a qualcosa di sovrannaturale, di misterioso di divino; tutte invenzioni della psiche, che, a causa di una zona recondita del cervello, cela una sostanza per certi versi ancora sconosciuta e incute nell’uomo, per fortuna non in tutti, il timore e la riverenza verso esseri indistinti, invisibili o inventati, protettivi e/o anche vendicativi, per i quali pregare e dire ciaculatorie è necessario per essere favoriti, assistiti, miracolati…; purtroppo, sin dalle sue origini, che si perdono nella notte dei tempi, l’uomo ha creduto sempre che per esempio il sole fosse una divinità, così come l’acqua del fiume, la terra,il mare il cielo, la luna e così via.
    Successivamente si credette agli dei, ogni popolo aveva i suoi, poi in Grecia e a Roma, qualche secolo prima di Cristo, si credeva a Giove, Marte, Venere (divinità pagane); se poi andiamo alle origini della scoperta dell’America troviamo gli indiani (XV secolo), che adoravano un totem perchè a distanza di circa 1400 e passa anni ancora non conoscevano Mosè, la Bibbia e Cristo stesso (che strano lì non si eran ancora fatti vivi i profeti vari?). Insomma, religioni come bisogni degli uomini, necessità ancestrali antropologiche e sicuramente psicologiche, invenzioni e nient’altro. Quello che non va, e qua non c’entra la libertà di credere o non credere, è che spesso a causa di tali religioni si scatenano persino guerre crudeli (quali interessi economici le muovono? Perchè anche di questo si tratta); altro che pace! Abbiamo visto cosa è successo nel medioevo, il perodo buio del potere temporale dei papi con l’inquisizione spagnola, le guerre sante con sangue che scorreva da tutte le parti, le condanne a morte sul rogo di scienziati e streghe varie, anche inventate dalla fantasia malata di fanatici pazzi, prelati e chierici vari.
    I Cristiani? Da perseguitati e vittime, come si definivano nell’epoca romana, a persecutori. Ma loro erano veri rivoluzionari ideologici anti litteram (pacifisti dicevano) perchè a poco a poco sono riusciti a liquidare la precedente religione pagana che durava da millenni e si spense definitivamente intorno al 4 500 dopo Cristo. E i Musulmani? Peggio ancora, questi il loro medioevo lo stanno vivendo adesso perchè sono nati 600 anni dopo Cristo e ora minacciano scempi (vedi Bin Laden e la sua guerra santa che turbano i sonni di tutti). Insomma forse è meglio la religione emergente. Quale? Il laicismo perfetto, che è molto più tollerante e molto ma molto meno invasivo di qualsivoglia religione piccola o grande che sia.

  5. victory :

    Condivido con Giuseppe Stella ed aggiungo: A tutt’oggi nel mondo nulla di divino (così come noi lo intendiamo )si è mai manifestato . A mio avviso l’uomo può contare solo su una forza, la COSCIENZA , unica donazione divina.Essa è nei buoni, nei cattivi, nei malvagi.In tutti la sua voce è in egual misura fortissima,ma ognuno la può ascolta a suo modo.L’universo è quello che è , un infinito miscuglio di casualità e probabilmente nessuno mai potrà saperne di più. A noi poveri mortali resta una sola cosa da poter fare, cercare di vivere i nostri giorni nel modo migliore , nella massima serenità,nell’amore e nel rispetto di tutti i nostri compagni di viaggio.Poi se ci sarà un premio , che ben venga ,sarà ben accetto.

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.