Evocare il nome di Dio, uccidendone i figli.
CristianesimoDamasco, Siria
Sua Beatitudine
Il Patriarca Ignazio IV Hazin.
Patriarca di Antiochia e di tutto l’oriente
- Ignace IV Hazim – Patriarca Greco-Ortodosso – Damasco – Sirya.
“Non puoi in nome di Dio uccidere l’uomo; non puoi in nome di Dio disprezzare l’uomo; non vi è uomo di prima categoria e un uomo di decima categoria.
Dio non ha creato gli uomini secondo determinati gradi e livelli.
Egli dà la grazia a tutti; la Sua immagine è in ogni uomo senza distinzione alcuna. Con queste parole noi ci rivolgiamo ai nostri tempi dove sentiamo di persone che nominano Dio, da una parte, e uccidono dall’altra.
Non vi è giustificazione per l’omicidio per chi lo commette a prescindere dalle motivazioni. Non vi è giustificazione per uccidere l’essere, che Dio ha rispettato, perché la vita dell’uomo proviene da Dio e a Dio tornerà non per mano dell’uomo ma per mezzo di Colui che dette vita all’uomo.
Occorre ridare all’uomo la propria santità essendo fatto ad immagine e somiglianza di Dio, un’immagine di cui molti non parlano più.
Abbiamo visto gente che si spara a vicenda.
Abbiamo visto persone che sgozzano un uomo come fosse un agnello. Ma come possiamo evocare il nome di Dio, uccidendone i figli e dire poi che adoriamo Dio?
Mi auguro con queste parole, che non ho avuto il tempo di preparare, che tutti sentano la necessità di “leggere” l’uomo. Questo uomo deve essere “letto” perché si sappia il perché Dio volle crearlo?
Ringrazio tutti coloro che mi hanno ascoltato e chiedo a Dio di illuminare tutti perché sappiano che Dio non creò l’uomo per essere sgozzato, ucciso, povero o disprezzato.”
(Ignace IV Hazim – Patriarca Greco-Ortodosso)
Il Patriarca Greco Ortodosso:
invita tutti a leggere l’uomo,
perché noi tutti siamo un libro
il libro di Dio da leggere!
Libro voluto da Lui a Sua immagine
Allora perché uccidere?
(testo luca de mata)
L.Caironi :
Nessuno deve sparare a nessuno sia che siamo ad immagine di Dio o semplicemente di suo padre e sua madre.
Maria G. :
Caro Caironi lei dice di padre e madre! e i padri e le madri che fanno morire i loro figli di sesso femminile? Soffocandole, non nutrendole a favore dei figli maschi? che considerano le donne una maledizione? Cosa fanno le religioni? le prime a considerarle di serie b le donne. I cattolici mi spiegassero perchè non vogliono le donne nelle loro gerarchie. Voglio proprio vedere se qualche prete mi risponde.
Aldo :
Non so neanche io come sia capitato in questa pagina e non sono un prete e li frequento poco, anzi non vado in chiesa se non per vedere le opere d’arte, ma certe cose come quelle che ha scritto Maria sui preti non le capisco. In quasi tutte le religioni i preti, i monaci devono essere casti, Fatti loro cara Marai. Poi ci sono pure i preti che fanno i comodi loro e qui siamo ci siamo, dovrebbero essere buttati fuori, ma questo è un’altro discorso.Quando ero ragazzino e frequentavo la chiesa, mi sembra che già allora contavano più le suore che i preti.
Aldo :
http://www.santegidio.org/no-death-penalty/news.aspx?ln=it&id=14&n=13008
vi consiglio a questo proposito di leggere all’indirizzo che vi ho scritto