Dove era Dio quando gli uomini organizzavano i campi di concentramento?

Cattolicesimo

Nessuna religione
è scuola di morte
è l’uso, l’interpretazione
che si da alla religione.
La strumentalizzazione
che l’uomo fa del nome di Dio.
“Dio è con noi!” dicevano i nazisti,
ed allora? Dio?
Nei campi di sterminio! Nei gulag!
Dio dove eri?
Dove sei Dio? Ogni volta
che nel Tuo nome si uccide?
La domanda a Wanda Poltwaska
ultima dei pochi sopravvissuti
agli orrori degli esperimenti dei medici
nei lager di Hitler.
Dio dove eri? È questa è una domanda
legittima? Dio perché non fermasti
tutti quegli orrori, ed ancora oggi! perché?

(testo luca de mata)

  • Prof.ssa Wanda Poltwaska
    “La domanda “dove era Dio quando gli uomini organizzavano i campi di concentramento” è una domanda priva di senso. Ho vissuto ben 4 anni in un campo di concentramento e non mi è mai passato per la mente di pensare che mi ci trovavo perché lo voleva Dio! Ero perfettamente cosciente che mi trovavo là solo perché vi ero stata messa dai tedeschi, nemici. Abbiamo lottato per la libertà della Polonia, abbiamo perso, sono stata arrestata. Queste erano le conseguenze della mia decisione di voler lottare per la libertà e della nostra disfatta. I tedeschi avevano diritto di arrestarmi. Ce l’avevo con i tedeschi quando mi hanno sottoposta a degli esperimenti chirurgici come un coniglio da sperimentazione. Questo non avevano diritto di farlo.
    E qui la domanda: cosa facevano gli uomini agli uomini? Accusare Dio delle conseguenze degli atti umani è un’incomprensione e una ingiustizia. Dio è dappertutto e sa tutto, e tutto ciò che succede nel mondo, avviene nella sua presenza. Tuttavia, un conto è sapere ed un conto è decidere. Non è stato Dio a decidere l’esistenza di Rawensbrick, Auschwitz. Questo sono gli atti dell’uomo nei confronti di un altro uomo. Si pone un’altra domanda: dove era l’umanità in quelle persone che hanno fatto tutto ciò, perché i loro atti erano tanto disumani? Allora anche la domanda deve essere rovesciata, cioè: non dove era Dio, ma dove era l’uomo? Cosa era successo con l’uomo che ha cessato di essere uomo? Bisogna trovare la risposta proprio su queste domande. Cosa succede con l’uomo che realizza la sua umanità in modo inferiore alla propria umanità? Uomini disumani! Il problema è di ritrovare l’identità umana come figli di Dio, l’umanità che può svilupparsi in modo da far diventare un uomo un eroe o farlo diventare anche un criminale. Dall’uomo stesso dipende ciò che diventerà. Tutto quello che avveniva in quei campi era un crimine che richiede una punizione.
    Un’altra domanda: chi può perdonare tali crimini? Credo che debba essere Dio a perdonarli e non tanto l’uomo, non so se l’uomo ne abbia il potere. Si può domandare, invece, quanto e come perdona Dio. L’economia divina è diversa da quella umana. Presso Dio il perdente è colui che vince, e il danneggiatore è il perdente. La giustizia arriva non durante la vita terrena, ma dopo la morte. La misericordia divina, invece, si rivela nel fatto che viene lasciato il tempo a coloro che hanno commesso dei crimini, perché si convertano e migliorino. Qui si manifesta anche l’amore di Dio. Coloro che sono stati uccisi, i martiri, vanno direttamente in cielo, coloro che l’hanno fatto vivono o sono rimasti in vita per poter ripagare i loro atti e convertirsi.”

(Prof.ssa Wanda Poltwaska)

11 risposte
  1. F. Barbieri :

    Certo quello che è successo a questa professoressa dovrebbe farci pensare di più su chi siamo e fino dove possiamo arrivare nel pensare e fare il male al nostro prossimo. Incredibile! Incredibile che trovi la forza di raccontarci tutto questo. E poi c’è la riflessione come sia possibile perdonare certe barbarie.

  2. Pedro T.Ottonello :

    Ma io credo che di fonte a certe “incongruenze”, che si verificano in tutti i campi,anche in ambienti religiosi, sempre c’e’ la tentazione di porsi questa “insulsa” domanda. Ma perche’ allora lo permette Dio? Senza pensare che siamo di fronte al grande mistero del Libero Arbitrio e della Divina Provvidenza!

  3. Renato Vadalà :

    Se è possibile gradirei riportare i testi di questa pagina su la rivista “il serrano” della Associazione Serra International Italia, Associazione di laici al servizio della Chiesa cattolica

  4. Emilio Caldarone :

    Io sono alla ricerca di Dio ma se il Dio che cerco e quello che voi mi presentate.Allora non esiste.Vorrei il mio commento publicato Grazie.(Un abraccio d’Amora non ce’ lo con nessuno vi voglio bene)

  5. Cassandra :

    Ciò che ha detto, è orribilmente vero !!! Sono gli uomini a creare il Male, non Dio. Noi, siamo la “mano armata” dell’ingiustia e dell’orrore. Noi, esseri umani siamo i colpevole di tutti gli orrori che facciamo (e che subiamo…). Dio, non ha colpe. Ma, allora ??? Dio è solo una figura creata, da noi, per cercare un sollievo, quando non c’è più nessuna possibilità, speranza o esiete realmente ??? E’ il frutto mentale, di chi SOFFRE e SUBISCE, oppure Dio ha altri progetti ??? A questa domanda, non sò rispondere, ma posso solo affermare con certezza, che sono gli “uomini e le donne” a creare e fare il Male… E, quelli, che sono sotto “attacco”, possiamo solo attingere dalla loro forza interiore, stringere i “denti ed i pugni”, ed andare avanti. Perchè Dio, perdona; ma gli “uomini” no… E, più si dimostra debolezza, scoraggiamento e sfinimento, più con sadismo mostruoso, colpiscono… Affondando le loro gelide lame, nella carne martoriata… Quei mostri orribili ed assassini, ci sono ancora… Non sono così palesi, come nei campi di concentramento, ma sono vivi. E, camminano fra noi. Si sono travestiti, ma chi ha le piaghe, le ferite infette e profonde, li riconosce subito. Certo. Uccidono in un’altro modo. Ma, assassinano sempre gente ignara, pura ed innocente… Amano creare il dolore, sono abili. E’ vero. La guerra non è mai finita, per chi la subisce… E, sono sempre gli innocenti, a morire…

  6. Anonimo :

    Inserisci il tuo commento qui…STUPIDAGGINI DIO NON C ERA NN C E PURTROPPO ALTRIMENTI INTERVENIVA È OVVIO RICORDATEVI SODOMA E GOMORRA

  7. emanuela :

    Inserisci il tuo commento qui…
    dio o “quella cosa ci ha dato la vita,l’aria,la terra,il sole,l’universo….”,possiamo chiamarlo come meglio o più ci piace:c’è!perchè prendercela con questa cosa che non possiamo toccare materialmente?la colpa di tutti gli ESSERI UMANI vittime di qualsiasi strategia che la mente umana è capace di generare x eliminare anche un solo ESSERE UMANO è dovuta da esperienze con cui si vive e ci si rapporta giornalmente.la storia umana generale e quella personale(iniziando dai propri nonni)è fondamentale x crescere,purtroppo siamo abituati sempre e solo ad accusare gli altri…..sarà ora di valutare x bene ogni nostro singolo gesto”cattivo”che facciamo quotidianamente?

  8. Giuseppe B. :

    se Dio non ha mai aiutato nessuno e mai lo farà a cosa serve allora?oppure Dio aiuta chi vuole e quando vuole e questo non mi sembra giusto. Qualcuno mi può dare risposta. Grazie.

  9. Giuseppe B. :

    se Dio non ha mai aiutato nessuno e mai lo farà a cosa serve e se lo fa aiuta chi vuole e quando vuole. Non mi pare giusto.Qualcuno mi può dare risposta . Grazie

  10. rachid oubouhouch :

    nella seconda guerra mondiale alla fine il bene ha vinto sul male grazie a dio…

  11. Giovanni nicolao :

    Il vice di dio in terra,ha avuto paura di morire,si e dimenticato l’ esempio dio sulla croce,,e i martiri che lo seguirono,la morte fa paura,specialmente quando si e’ dubbiosi sull’ aldila ‘

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.